“ @ Francesco - Per un problema legato alla funzionalità del sito, leggo con ritardo il tuo commento dei giorni scorsi, che risulterà pubblicato fra breve.
Che tu abbia avuto una chiamata è una cosa bellissima e fai bene ad ascoltarla e a tenerla viva il più possibile alimentandola con letture sacre e meditazioni.
Quanto ai Rotoli di Qumran, sul web puoi facilmente trovare tutte le risposte sotto il profilo storico e archeologico, anche se sono oggetto di studi in continua evoluzione e di diverse impostazioni. I Rotoli possono essere suddivisi in due gruppi: da un lato i testi biblici o i commentari ai testi biblici, dall\'altro i testi settari, cioè contenenti regole, statuti e principi propri della setta essena che con molta probabilità abitava Qumran e i dintorni, ma che era presente in vari luoghi della Palestina e anche a Gerusalemmee, e che quindi si ritiene oggi che sia l\'autrice dei rotoli stessi.
Quanto alla domanda se i Rotoli contengano la verità, per quelli che contengono le trascrizioni bibliche la verità dipende dalla tua Fede nelle Scritture, per quanto riguarda quelli di altro contenuto questo dipende dalla tua adesione o meno agli specifici argomenti trattati in quei Rotoli.
Quanto alla tua fede nell\'unico Dio Creatore di tutto puoi approfondirla attraverso qualsiasi percorso, ma la Bibbia è sicuramente il percorso più completo pur con le contraddizioni che sono qui espresse e che riguardano libri scritti, trascritti, tradotti e tramandati innumerevoli volte e attraverso innumerevoli vicende durante varie migliaia di anni.
Spero d\'aver almeno in parte risposto alle tue domande.
Carmelo Maria Carlizzi ”